Simona Valori nasce come stilista calzaturiera. Titolare per oltre 30 anni, assieme al padre Gisberto Valori di uno dei calzaturifici storici del comprensorio, oltre alla loro linea ha lavorato per le più importanti firme dell’alta moda. Ciò nonostante, la sua passione è sempre stata la Sartoria che già realizzava fin dall’adolescenza e di li l’amore per l’Alta moda.

Così che nel 2012 presenta la sua prima collezione, da li una rapida escalation che l’ha proiettata nel panorama nazionale.
Nel 2013 partecipa con una sua creazione al Festival del cinema a Roma, nel 2014 riceve il premio della critica a Moda Sotto le Stelle sempre nella capitale e nel 2015 a Palazzo Valentino vince il prestigioso premio Ago d’Oro.
Nello stesso anno in occasione dell’expo partecipa, con le più prestigiose Maison nazionali alla manifestazione Couture Gourmet con un abito originale.

Nel 2018 diventa Membro della piu antica e prestigiosa Accademia dei Maestri Sartori, diventando cosi una delle migliori Sarte Italiane nel Mondo.

Nel 2019 partecipa a Verona ad un evento mondiale che raduna i 600 migliori maestri sartori di tutto il mondo.
Tra questi ne vengono selezionati solo 12 per la sfilata della serata finale, Simona Valori era tra questi, insomma un eccellenza a livello mondiale.

Stilista e titolare dell omonimo Atelier Simona Valori confeziona pezzi unici, utilizzando solo il top dei materiali e delle stoffe rigorosamente Made in Italy.